Domande e risposte


Sono un principiante posso partecipare lo stesso?

Certamente! Il concorso è “OPEN” , aperto a tutti, principianti ed esperti. Anche se hai preso il BBQ da poco, non avere paura, vieni e partecipa: l’importante è divertirsi insieme!

Ho la griglia a gas posso portarla?

Il concorso è aperto per tutti i tipi di griglia. Attenzione però, se hai la griglia a gas per motivi di sicurezza prima dell’iscrizione ci devi inviare una foto in cui risulta chiaramente visibile la marcatura CE della griglia. La stessa sarà verificata il giorno della manifestazione da parte dei nostri addetti.

Mi sono fatto da solo una griglia a gas la posso portare?

No, mi dispiace, in ottemperanza alle normative non sono ammesse griglie a gas prive di marcatura CE.

E’ possibile assaggiare quello che preparano i partecipanti?

Partecipare come membro della giuria popolare è un’ottima occasione per una nuova esperienza culinaria: scoprire sapori nuovi, cotture diverse, ricette gustose. Sono disponibili solo 300 posti come giuria popolare: presentati per tempo al mattino, gli assaggi per la giuria popolare iniziano a partire dalle 10.30. Ti verranno spiegate le regole e vestirai anche tu, per un giorno, i panni di Cracco e Bastianich! E’ a discrezione dei partecipanti decidere se chiedere o meno il voto popolare, per competere nell’ambito riconoscimento: “The Best Grigliaro” . Ogni partecipante avrà una tavola in cui, a sua discrezione, può mettere a disposizione della giuria popolare quello che prepara. Se tuttavia un partecipante non lo desidera, potrà limitarsi agli alrti concorsi e non essere aperto all’assaggio della giuria popolare. Ricorda che i partecipanti al concorso “The Best Grigliaro” saranno indicati da un foglio GIALLO vicino al numero del loro stand.

Quanta carne devo portare?

Per regolarti sulle quantità considera che ogni categoria (maiale, pollo,..) è valutata da una giuria composta da circa 4 giudici ed ognuno di essi deve poter assaggiare. Se intendi partecipare al concorso "The Best Grigliaro" e quindi sottoporti al voto della giuria popolare devi organizzarti per preparare almeno un centinaio di piccoli assaggi. Se vuoi prepara delle porzioni extra: una delle cose più belle del contest è la condivisione con gli altri partecipanti, scambiando ricette, trucchi del mestiere, marinature e nuovi ingredienti. Se ritieni bello assaggiare le leccornie degli altri partecipanti è sicuramente opportuno che tu sia pronto a fare lo stesso con loro, nello spirito proprio della manifestazione. Il Grill Contest è prima di tutto un'occasione di confronto tra appassionati, quindi preparati a condividere quello che prepari!

Voglio venire a pranzo c’è la possibilità di mangiare?

Gli assaggi messi a disposizione dai partecipanti per la giuria popolare sono dei “piccoli assaggi”. Ricordiamoci che sono offerti gratuitamente, proprio per questo motivo, per far assaggiare e giudicare da molti, si tratterà di piccoli bocconi. Ma se questo ti stuzzicherà l’appetito non aver paura: c’è un chiosco ben fornito dove potrai acquistare griglia, gnocchi, patatine ecc.. a disposizione di tutti quelli che vorranno mangiare un piatto.

C’è qualche chiosco per bere qualcosa?

Ci sarà un fornitissimo chiosco dove si protrà bere bibite e birra di qualità.

Che cosa c’è il venerdì sera?

Il venerdì sera è particolare, non c’è concorso ma diversi membri dell’organizzazione e alcuni partecipanti prepareranno delle ricette sfiziose con le loro griglie. Verrà creato un unico piatto con diversi assaggi che sarà acquistabile presso le casse del chiosco fino a esaurimento scorte cibo: un’occasione imperdibile per assaporare ricette del BBQ da tutto il mondo. Inoltre il chiosco della birra sarà aperto!

Posso venire il venerdì sera con la mia tenda?

Certo! il pernottamento in tenda è aperto a tutti e soli i partecipanti al contest (non è consentito a chi non partecipa). Se devi fare cotture lente oppure vieni da lontano puoi accamparti nel parco con la tua tenda così sarai pronto la mattina presto per accendere i fuochi!

In cosa consiste il premio in natura?

Può consistere in cibi e bevande, attrezzatura per il bbq, messi a disposizione dagli sponsor o dall’organizzazione.

Come devo preparare il mio piatto per la valutazione?

Ti verranno forniti tanti piatti quante sono le categorie per le quali intendi gareggiare. Abbiamo evitato l’utilizzo di contenitori chiusi in quanto in alcuni casi potrebbero comportare la lessatura della carne, non indicata se l’effetto desiderato è una deliziosa crosta croccante. Spetta quindi a te decidere se coprirlo con della carta stagnola forata o meno per farlo arrivare al tavolo della giuria nelle migliori condizioni per l’assaggio. Ti consigliamo di portare anche qualche guarnizione di contorno perché verrà valutata anche l’estetica del piatto. Un membro del Gonars BBQ verrà a prendere il tuo piatto che sarà identificato con un codice anonimo. La giuria quindi non saprà di chi è il piatto ma degusterà “alla cieca” in modo da dare un giudizio imparziale.

Posso partecipare a una sola categoria?

Puoi partecipare a tutte le categorie se vuoi. Ti consigliamo però di valutare bene il carico di lavoro, concentrarsi sul piatto che riesce meglio può essere una buona strategia per una buona riuscita, mentre cimentarsi su tutte le categorie senza la necessaria esperienza e il team di supporto, potrebbe costringerti a una prestazione “non delle migliori”.

Sono obbligato a partecipare al concorso "The Best grigliaro" votato dalla giuria popolare?

E' una tua scelta se partecipare o meno. Certamente partecipare al concorso "The Best grigliaro" richiede una certa organizzazione, bisogna preparare dei piccoli assaggi almeno per un centinaio di persone (anche diversi dai piatti per la giuria scelta). Considera però che il primo premio per il "The Best grigliaro" è il più ambito: UN BBQ NUOVO DI ZECCA!

Sei ancora convinto di voler rinunciare?

Ho paura di arrivare ultimo e fare brutta figura. Non ti preoccupare. Non sarà pubblicata la classifica. Comunque se vorrai ti diremo privatamente dove ti sei piazzato ed eventuali annotazioni particolari dei giudici.

Non sono sicuro di venire posso iscrivermi lo stesso?

Il numero di partecipanti è limitato quindi iscriviti solo se sei sicuro di venire. Comunque contattaci attraverso il sito e scrivici che sei interessato. Ti possiamo tenere informato se ci sono ancora posti disponibili.

Voglio partecipare e ho una attività tipo ristorante, macelleria ecc.. è possibile pubblicizzarla nella ambito del Contest?

Certo puoi mettere quello che vuoi nella tua postazione, gratuitamente. Se vuoi invece fare pubblicità al di fuori dalla tua postazione contattaci e ti daremo indicazione circa la disponibilità.

Ho un’attività e vorrei essere presente con il mio stand per promuovere i miei prodotti.

Contattaci e ti daremo maggiori informazioni.