Condizioni: ogni partecipante deve provvedere in proprio a tutto il necessario, sono ammesse tutte le tipologie di griglia: bbq, grill, fornacelle per rosticini, etc, funzionanti a legna, carbonella e tutte le griglie a gas solo se munite di Marcatura CE.
L'organizzazione posizionerà dei tavoli numerati ad indicare e delimitare la postazione assegnata ad ogni concorrente.
Il partecipante è responsabile della pulizia e decoro dell’area assegnata da lasciare nelle condizioni in cui è stata assegnata.
In caso di brutto tempo: gli organizzatori si riservano di rimandare la manifestazione a data da destinarsi.
Categorie in concorso
Miglior pollo: il grigliato a base di pollo più buono, classifica tramite voto della giuria scelta. Riconoscimento ai primi 3 classificati.
Migliori costa di maiale: il grigliato a base di costine "Ribs" di maiale più buone, classifica tramite voto della giuria scelta. Riconoscimento ai primi 3 classificati.
Miglior panino: il panino libero più buono, classifica tramite voto della giuria scelta. Riconoscimento ai primi 3 classificati.
Miglior maiale: per il miglior grigliato a base di maiale, classifica tramite voto della giuria scelta. Riconoscimento ai primi 3 classificati.
The Best Grigliaro: vengono valutati elementi quali bontà, estetica della preparazione, dello stand, disponibilità assaggi e non ultima la simpatia del cuoco. Classifica tramite voto popolare e media ponderata nelle categorie. Riconoscimento al primo classificato.
Regole generali e di assegnazione dei punteggi
Punteggi
Il punteggio va da 0 a 10
I giudici saranno un minimo di 3 e un massimo di 5 per ogni categoria, la valutazione viene espressa per aspetto e gusto. Il punteggio dell’ aspetto viene moltiplicato per 0,95 mentre il punteggio del gusto viene moltiplicato per 1,52.
La somma del punteggio dell’ aspetto e del gusto darà la classifica per categoria.
Regole
A ogni partecipante verrà data una vaschetta con una lettera da utilizzare per ogni categoria. La corrispondenza lettera-numero team partecipante sarà conosciuta solo dagli organizzatori che la riveleranno solo dopo l’assegnazione dei voti della giuria.
I giudici saranno un minimo di 3 e un massimo di 5 per ogni categoria, la valutazione viene espressa per aspetto e gusto. Il punteggio dell’ aspetto viene moltiplicato per 0,95 mentre il punteggio del gusto viene moltiplicato per 1,52.
Tutti i concorrenti devono accettare le decisioni della Giuria, senza possibilità di ricorso.
I team devono utilizzare solo i contenitori forniti dall’ organizzazione.
Verrà dato il punteggio 0 nei seguenti casi: L’utilizzo di altri tipi di carne se non quello specificato dalla categoria di appartenenza anche solo per contorno o condimento. La presenza di elementi non edibili all’ interno del contenitore (stuzzicadenti, stagnole, bardature ecc..).
Biglietti o messaggi che fanno riconoscere il nome del team alla giuria o altre scorrettezze giudicate e dichiarate dal capo della giuria.
Best Grigliaro
Calcolo dei punteggi
A ogni partecipante della giuria popolare verrà dato un biglietto dove mettere il numero della preferenza del team partecipante.
La media ponderata della votazione della giuria popolare sommata alla media ponderata della somma dei risultati della votazione delle 4 categorie in gara darà il nome del “Best Grigliaro di Gonars”
Regole
Ogni team potrà dare in assaggio qualsiasi tipo di cibo inerente il BBQ che deve avere però realizzato durante la festa.
Sono vietate pastasciutte, pizze, dolci ecc..
E’ permesso del pane per accompagnare il cibo.
Gli organizzatori visiteranno gli stand di ogni partecipante per vedere se ci sono eventuali irregolarità.
Ogni partecipante può segnalare agli organizzatori eventuali irregolarità di altri partecipanti.
Se ci dovessero essere delle irregolarità gli organizzatori si riserveranno la volontà di escludere i partecipanti dalla gara oppure dare dei punti di penalizzazione.
Dopo che è stato premiato il best grigliaro non è piu’ possibile fare ricorso in nessun caso.
Riconoscimenti
Al primo di ogni categoria: targa di riconoscimento e buono spesa del valore di euro 100,00.
Al secondo ed al terzo di ogni categoria: targa e premio in natura.
Al Best Grigliaro: targa, grembiule con scritta “The best grigliaro di Gonars”e buoni spesa per un valore di euro 1.000,00
Luogo, Data ed Orari
Locazione: Parco dei Tigli - 33050 Gonars (UD)
Data: 18 Maggio 2024
Ritrovo partecipanti dalle: ore 00.00 alle ore 8.30
Attribuzione postazioni: a discrezione dell’organizzazione
Accensione fuochi dalle: ore 0.30
Inizio assaggi giuria ufficiale: ore 12.00
Inizio assaggi giuria popolare: ore 10.30
Termine assaggi giurie: ore 14.30
Premiazioni: ore 15.30
Modalità concorso
Svolgimento: i partecipanti possono organizzarsi per i tempi di cottura avendo a disposizione tutto il tempo che intercorre tra l’accensione dei fuochi (dalle 00:30) e l’orario di chiusura assaggi delle giurie (14:30),
oltre che distribuire assaggi alla giuria popolare per riceverne il voto a partire dalle ore 10:30 del mattino fino alle 14:30.
Consegne: Ogni categoria è consegnata ad una distanza di mezz’ora l’una dall’altra, con una tolleranza di 5 minuti.
I piatti potranno essere consegnati anche oltre il termine massimo, tuttavia verranno applicati 5 punti di penalità. Orari: Categoria Pollo dalle 11:55 alle 12:05, Categoria Costa di maiale dalle 12:25 alle 12:35, Categoria Panino dalle 12:55 alle 13:05, Categoria Maiale dalle 13:25 alle 13:35
Categoria Concorso: ogni concorrente può partecipare ad una o più categorie, dovrà sottoporre alla giuria un piatto per ogni categoria cui intende partecipare.
Giuria Scelta: per ogni categoria ci sarà una giuria "super-partes" di componenti scelti tra professionisti della ristorazione, appassionati di cucina e sponsor.
Giuria Popolare: le persone presenti alla manifestazione potranno aderire alla giuria popolare, ognuno avrà a disposizione 1 voto da assegnare a chi ritiene il miglior grigliaro.
Esito voto Giuria Scelta: il voto e la valutazione della giuria scelta determinerà le classifiche per le categorie: Pollo, Costa di maiale, Panino e Maiale.
Esito voto Giuria Popolare: il totale dei voti popolari ricevuti da ogni partecipante determinerà il "The Best Grigliaro di Gonars".
Luogo di svolgimento del Gonars Grill Contest
Parco dei Tigli
SP71 Parco scuole elementari - 33050 Gonars (UD)
Per informazioni: +39 340 5451436
Orari: Sabato 18 Maggio 2024 dalle 0.00 alle 20.00